CONSIGLI PER I CONDUCENTI

Stare attenti ai pedoni – essere pronti a frenare

Abituatevi a stare attenti ai pedoni,soprattutto in vicinanza delle strisce pedonali.Nel buio o col brutto tempo tenete sempre conto dei pedoni “invisibili”, in particolare di quelli che portono vestiti scuri.

Cedere la precedenza ai pedoni

Fermatevi quando una persona ha l ’intenzione di attraversare la strada sulle strisce pedonali e non solo quando si trova già sulle stesse. State attenti ai pedoni specialmente nello svoltare a destra o sinistra.

Bambini, persone invalide e anziani:
fermarsi sempre completamente

I bambini nell ’età prescolastica non possono valutare la velocità, per questo motivo gli istruttori del traffico gli insegnano di attraversare la strada soltanto quando non vedono nessun automobile o quando il veicolo si è fermato completamente.Soltanto quando le ruote del veicolo non si muovono più, i bambini possono attraversare la strada, anche se sono accompagnati da una persona adulta. E ’ però possibile che bambini e anziani si trovino inaspettatamente sulla vostra corsia, oppure si fermino o tornino indietro senza preavviso. Per questo motivo fermatevi completamente e aspettate fino a che nessun pedone si trovi più sulle strisce pedonali.

Mai sorpassare veicoli lenti, in fase di frenata o di arresto

E ’ possibile che ci siano pedoni nascosti da veicoli. Per questo non dovete mai sorpassare veicoli lenti, in fase di frenata o di arresto che si trovano davanti alle strisce pedonali. State attenti specialmente sulle strade con più corsie. Fermatevi davanti alle strisce pedonali solamente per lasciare attraversare i pedoni. In tutti gli altri casi fermarsi o parcheggiare davanti o sulle strisce pedonali è proibito, anche nel caso di ingorghi.

Tener conto del fattore umano: nel dubbio piuttosto frenare

Non confidate troppo sul comportamento corretto dei pedoni. Non necessariamente hanno avuto un ’istruzione per il comportamento nel traffico stradale.Può darsi che siano limitati nella percezione oppure che siano distratti. Vi deve allarmare il fatto che un pedone non osserva il vostro veicolo.
Non escludete mai di dover eseguire una frenata di emergenza. E ’ importante che il conducente e i passeggeri siano sempre allacciati.

 

Infomazioni piú dettagliate:
sicurezza@zebragialla.ch
TCS, sicurezza stradale
Case postale 820
1214 Vernier
Tél. 058 827 23 90
sro@tcs.ch
Mobilità pedonale
Klosbachstrasse 48
8032 Zürich
Tel. 043 488 40 30
segretariato@mobilitapedonale.ch