DOMANDE ALLA ZEBRA GIALLA

Ci sono delle strisce pedonali molto lunghe (attraverso più corsie). Come conducente sono comunque obbligato di dare la precedenza ai pedoni che arrivano da sinistra?
Sulle strisce pedonali continue si deve dare la precedenza ai pedoni anche se arrivano da sinistra. Se le strisce pedonali sono interrotte da un’isola spartitraffico, si deve procedere fin quando il pedone ha raggiunto l’isola. Attenzione alle strisce pedonali che continuano attraverso un’isola spartitraffico solo apparentemente.

 

Da quale distanza dell’automobile che si sta avvicinando è valevole la precedenza del pedone?
La distanza non è fissata in metri, ma l’automobile che si sta avvicinando deve riuscire di fermarsi senza frenare bruscamente. Con la corsia bagnata la distanza di fermata, la quale dipende anche dal tempo di reazione, può essere per esempio 35 metri (cioè la lunghezza di 7 macchine parcheggiate), con neve o ghiaccio ancora di più.

 

Perché il tram ha la precedenza? Ci sono anche degli incidenti tra pedoni e tram.
I veicoli su binari non possono deviare la direzione e reagiscono lentamente, perché il loro coeffiziente di atrito è molto basso e lo spazio di frenata lungo. Per quello hanno la precedenza ai pedoni e agli al-tri veicoli (tranne i veicoli d’allarme). In più in caso di frenata inaspettata e di incidenti i passeggeri di mezzi pubblici, non essendo allacciati con cinture di sicurezza, potrebbere essere feriti.

 

Come mai ci sono strisce pedonali anche sui binari dei tram?
I tram normalmente non hanno una corsia speciale ma usano una parte della strada assieme ad altri veicoli. Laddove circolano solo i tram, la strisce pedonale ha solo una funzione di guida per i pedoni.

 

Come si dovrebbe comportare un pedone, se le macchine non si fermono?
Dovrebbe fermarsi al bordo del marciapiede, guardare in direzione della macchina che si sta avvicinando e dare un segno con la mano deciso e tranquillo al conducente, quando quest’ultimo si trova ancora circa 30 metri a distanza delle strisce pedonali.

 

Come può un pedone a un camion, ad un’automobile o a un altro veicolo segnalare che lo la-scia ancora passare?
La cosa migliore è di non fermarsi troppo vicino al bordo del marciapiede. Se si va un passo indietro, è importanto rassicurarsi che lo spazio dietro sia veramente libero.

 

Vi preghiamo di mandarci le vostre domande. Rispondiamo volentieri e pubblichiamo volentieri le do-mande con la risposta se sono di pubblico interesse.